Quando nel 1993 abbiamo acquistato questo grande casale disperso in mezzo al verde di una delle più belle colline biellesi, ci siamo subito innamorati della vista che si gode da quassù.
Nelle giornate limpide si può ammirare la cornice delle Alpi, dal Monviso a sud ovest, sino alla catena Lombarda e verso sud la prima parte dell’Appennino Ligure.
Abbiamo pensato di armonizzare la facciata durante il restauro e di dotare il casolare di una torre come in un antico maniero che sovrasta il biellese orientale e domina la vallata.
Dalla torre, che è alta diciassette metri dal suolo, si può godere di una vista migliore, a 360 gradi, che sovrasta il bosco che circonda per tre lati la proprietà di circa 10 ettari.
Nel 2015 abbiamo pensato di aprire la nostra casa e i nostri spazi a chiunque volesse organizzare un evento: un matrimonio, una comunione, una cresima, una ricorrenza o anche semplicemente godersi qualche giorno di relax immerso nella natura del nostro bel territorio biellese. La natura che ci circonda offre al fotografo e al fotoamatore un sacco di spunti interessanti per arricchire un evento importante.
C’è tanto da scoprire nel biellese, partendo dalla nostra proprietà si raggiunge in pochi minuti Candelo dove esiste ancora intatto un Ricetto Medievale, e poi Biella e le valli che la circondano piene di storia e di fede con decine di piccole chiese e Santuari, tra cui spicca per bellezza e unicità il Santuario della Madonna Nera di Oropa.
Ma sono le montagne che danno una ulteriore pennellata di bellezza al territorio: dalla Valle Elvo alla Val Sessera si può ammirare una cornice favolosa.
La piana, detta Baraggia, che verso sud accompagna il nostro territorio, offre scorci simili alle praterie africane. A sud ovest si trova il lago di Viverone, al confine con la provincia di Torino e Ivrea.
Cliccando sulla foto sopra si può scoprire meglio nel sito dell’ATL quanto offre la nostra terra.